ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Domande e risposte

La sospensione delle rate

Il "tetto" al 4%

I tassi di interesse

Cambio mutuo

L'Abc dei mutui

Le norme

Mutui, come funziona il preammortamento tecnico

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 agosto 2009

Domanda
(Corrado, 6 agosto). Nei mutui offerti da alcune banche online si pubblicizza il fatto che istruttoria, perizia ed assicurazione sono gratuite. Però c'è una frase che mi insospettisce. Infatti si dice che la prima rata deve essere maggiorata degli interessi maturati al tasso iniziale tra la data di sottoscrizione e quella di inizio del piano di ammortamento. Peccato che la prima rata comincia sempre il mese successivo alla stipula del contratto di mutuo. Se stipulo il mutuo il 10 Ottobre, la mia prima rata parte il 1 Novembre, ma a questa devo aggiungere gli interessi maturati nei 20 giorni trascorsi dalla stipula del mutuo, perché? Il sospetto è che con questi extra soldi, le banche online si paghino parte delle spese di istruttoria e perizia che dichiarano invece, essere gratuite.

Risposta
L'operazione alla quale lei si riferisce è nota come "preammortamento tecnico" (da non confondere con il "preammortamento finanziario") ed è praticata dalla totalità delle banche (non soltanto quelle online o quelle che non fanno pagare istruttoria o perizia) per far decorrere il mutuo, in genere stipulato in un giorno qualsiasi, dall'inizio del mese. Come sottolineava lei, l'istituto che eroga il finanziamento applica al capitale richiesto un tasso di interesse (di solito lo stesso del mutuo) per i giorni che intercorrono fra la data di stipula del mutuo e la fine del mese e questo comporta un lieve aumento della durata complessiva del mutuo, oltre che naturalmente l'aumento della prima rata da versare, senza però che questa differenza sia rilevata ai fini del calcolo dell'indicatore sintetico di costo (Isc).
Non vi sono leggi che regolano l'estensione del periodo di preammortamento tecnico e ciascuna banca si comporta secondo la propria consuetudine: alcune fanno partire l'ammortamento vero e proprio (durante il quale si abbatte anche l capitale oltre che versare gli interessi) il primo giorno del secondo mese successivo alla stipula, altre addirittura ragionano in termini trimestrali o semestrali (specie se le rate hanno questa cadenza). E' tuttavia necessario che la durata dell'eventuale periodo di preammortamento tecnico sia chiaramente indicata nei fogli informativi.

Invia i tuoi quesiti a: mutui@ilsole24ore.com
Leggi la guida Cambiomutuo di Pattichiari
Visualizza tutte le domande e risposte

6 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-